39,90 €
Seducente bianco del Garda ottenuto da uve Trebbiano di Lugana, raccolte tardivamente, di cui rappresenta la massima interpretazione. Grazie al passaggio in legno si presenta longevo, pieno e di grande spessore, perfetto per accompagnare primi piatti saporiti, pesci d'acqua dolce o carni bianche dal gusto delicato.
Tipologia vino | Vino Bianco |
---|---|
Vitigno | 100% Trebbiano di Lugana |
Denominazione | Lugana DOC |
Annata | 2021 |
Abbinamenti | Pasta con sughi bianchi, Risotti, Formaggi di media stagionatura, Pesce di lago |
Allergeni | Solfiti |
Formato | Bottiglia 0,75l |
Regione | Veneto |
Stato | Italia |
Località di provenienza
Vecchie vigne del Podere Massoni, Peschiera del Garda (VR).
Terreno
Cretaceo-argilloso-limoso.
Altitudine/Esposizione
80 metri s.l.m./Sud.
Sistema di allevamento
Guyot.
Metodo produttivo
Raccolta leggermente tardiva delle uve.
Pressatura soffice.
Fermentazione in parte in botti di rovere da 50 hl, in parte in tonneaux da 300 litri e in parte in acciaio (la percentuale varia in base alle annate), per circa 15 giorni a temperatura controllata.
Affinamento prima in legno, per per circa 8 mesi, poi in acciaio, per alcuni mesi, infine in bottiglia, per 12 mesi.
Colore giallo paglierino con riflessi brillanti.
Al naso regala fini note floreali, agrumate, di frutta gialla, susina bianca, frutta esotica, spezie e vaniglia.
Al palato si presenta profondo, strutturato, equilibrato e minerale. Finale fresco e sapido.
Tra i marchi vinicoli più noti del Veneto, Zenato possiede quasi 100 ettari nelle aree più vocate della Lugana, a sud dell’ampio bacino del Lago di Garda, tra Sirmione e Peschiera, e presso Sant'Ambrogio, nella zona classica della Valpolicella. Due volti, l’uno bianco e l’altro rosso, che rappresentano perfettamente l’anima del territorio: da un lato il Lugana, ottenuto dal vitigno autoctono Turbiana, che esprime freschezza, sapidità e capacità di invecchiamento; dall’altro l’Amarone della Valpolicella, frutto di un lungo appassimento delle uve Corvina, Rondinella e Oseleta, che regala vini intensi, strutturati e longevi. L’azienda nasce nel 1960 a San Benedetto di Lugana, fondata da Sergio Zenato, che ha creduto fin da subito nel potenziale della Turbiana e nelle tecniche di vinificazione innovative, come la fermentazione in acciaio per esaltare la purezza aromatica del Lugana. Con il tempo, la famiglia Zenato ha ampliato i propri orizzonti investendo anche nella Valpolicella, combinando tradizione e ricerca per ottenere vini di grande finezza ed eleganza. Oggi, la cantina è guidata dai figli di Sergio, Alberto e Nadia, che proseguono con passione l’eredità familiare, mantenendo un perfetto equilibrio tra storia, innovazione e sostenibilità.