Vini

OLIVAR 2004 CESCONI


  • Regione: Trentino Alto-Adige
  • Stato: Italia
  • Produttore: CESCONI
  • Categoria: Vini
  • Tipo vino: Fermo
  • Tipologia di vino: Bianco
  • Quantità in magazzino: 6
OLIVAR 2004 CESCONI

Descrizione:
Olivar
Da uve Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Sauvignon bianco.


Zona di produzione
Le uve provengono dai vigneti sulla collina di Pressano, che costantemente danno i migliori risultati. L'altitudine è di circa 300 metri s.l.m., con un esposizione sud ovest. I terreni sono mediamente profondi, con una notevole dotazione minerale, data dall'alto grado di disgregazione della roccia madre; tale roccia deriva da sedimentazioni marine risalenti a 240 milioni d'anni fa.
Vigneti
I vigneti sono coltivati a guyot con una densità di 7000 piante ad ettaro ed a pergola con 4000 ceppi per ettaro.
Vinificazione
Fermenta in botte grande di rovere ed in barriques dove sosta sui lieviti per otto mesi circa; le diverse varietà vengono vinificate singolarmente ed assemblate accuratamente nella primavera successiva alla vendemmia. Affina per sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Descrizione organolettica
Il colore è giallo paglierino con riflessi di oro verde. E' un vino di grande struttura che fa dell'eleganza il suo punto di forza; al palato esprime tutta la ricchezza minerale dei terreni di Pressano con un'accentuata sapidità e persistenza gustativa. Al naso si mostra estremamente variegato con note di pesca, fico ed albicocca, note floreali di sambuco e minerali. Olivar ha grande longevità e nell'evoluzione sviluppa equilibrio e complessità superiori.
Bottiglie prodotte e rese
La produzione di questo vino varia da 10000 a 15000 bottiglie, con una resa per ettaro di circa 70 quintali d'uva.

Disponibile
20,00

Ultime news

Primo Piano

Prodotti in promozione