Descrizione:
Nel cuore della Campania, nel sud dell'Italia, si trova la regione vinicola dell'Irpinia. Questa regione è particolarmente famosa per la produzione di grandi vini bianchi e vini rossi prodotti fra le ripide colline segnate dalla presenza di incantevoli villaggi con case in pietra.
Al crocevia di territori e culture, questa regione ispira la tenuta Joaquin, fondata nel 1999, all’elaborazione di vini rari. I vini di Joaquin sono il frutto di una chimica eccezionale tra il suolo e il vitigno. Per Raffaele Pagano, discendente di una grande famiglia di viticoltori e creatore di Joaquin, "ogni annata è un nuovo progetto". La filosofia della tenuta vuole rivelare il terroir ai massimi livelli.
Situata nella provincia di Avellino, la tenuta Joaquin, su iniziativa di Raffaele Pagano, coltiva solo viti antiche di Fiano e Avellino, emblematici vitigni dell'Irpinia. Alcune di queste viti risalgono al XIX secolo e sono sopravvissute all'epidemia di fillossera.
Sia in vigna che in cantina, Raffaele Pagano fa un punto d'onore nell’elaborare i suoi vini in modo che conservino il loro carattere e si rivelino nel modo più naturale possibile. Pertanto, le sue annate vengono vinificate in botti di castagno locale per lunghi mesi come vuole la tradizione. Frutto di un lavoro a lungo termine, i vini Joaquin sono uno dei migliori esempi di ciò che la viticoltura in Campania può offrire.
Orgoglioso del suo territorio e di questi favolosi vitigni antichi, Raffaele Pagano produce quindi vini DOCG come Villa della Stella, Fiano di Avellino DOCG, e Della Società, Taurasi Riserva DOCG.
lunedì, 1 giugno 2020
![]() |
PEYROT COGNAC POIRE
Cognac PEYROT - jarnac - grande champagne |
FIANO DI AVELLINO GUIDO MARSELLA 2017, BOTTURA M.BARBERA ALBA SUPERIORE 2015, BRUNNENHOF EVA INCROCIO MANZ.BIANCO 2019, COMTE DE MONTAIGNE BRUT MAGNUM, DESANCTIS ABELOS FRASCATI, BOGLIETTI BARBERA ALBA ROSCALETO 2018, CERASUOLO DI VITTORIA COS, PODERI S.PIETRO CA DELLA SIGNORA BRUT, LADOUCETTE POUILLY FUME 2019, GAJA ALTENI DI BRASSICA LANGHE DOC 2018, TERRE NERE ETNA ROSSO CALDERARA 2015, CASTIGLION BOSCO PRIMA PIETRA ROSSO 2012, FEUDI STUDI FIANO ARIANIELLO 2017, RADIKON MERLOT ML.750 1997, MAELI MOSCATO FRIZZ.NON FILTRATO, BRANCATELLI VALLE DELLE STELLE ROSSO 16, FARO PALARI 2010, GANCIA ALTA LANGA 36 MESI PAS DOSE, PIEVE S.RESTITUTA BRUNELLO RENNINA 2013, TENUTA DALLE ORE KLOS CABERNET S.FRIZ., SAUTERNES PIADA ML.750 2016, QUINTODECIMO FIANO EXULTET 2018, DOLCETTO ALBA ADRIANO, SALVIONI BRUNELLO MONTALCINO 2013, DUT'UN VIE DI ROMANS, BRUNELLO CAMPO DRAGO CASTIGLION BOSCO 09, CA DEL BOSCO CUVEE PRESTIGE MAGNUM, ZIDARICH VITOVSKA 2007, BRAIDA BRICCO UCCELLONE MAGNUM 2016, BRUNO PAILLARD BRUT ROSE COF