Descrizione:
Nel cuore della Campania, nel sud dell'Italia, si trova la regione vinicola dell'Irpinia. Questa regione è particolarmente famosa per la produzione di grandi vini bianchi e vini rossi prodotti fra le ripide colline segnate dalla presenza di incantevoli villaggi con case in pietra.
Al crocevia di territori e culture, questa regione ispira la tenuta Joaquin, fondata nel 1999, all’elaborazione di vini rari. I vini di Joaquin sono il frutto di una chimica eccezionale tra il suolo e il vitigno. Per Raffaele Pagano, discendente di una grande famiglia di viticoltori e creatore di Joaquin, "ogni annata è un nuovo progetto". La filosofia della tenuta vuole rivelare il terroir ai massimi livelli.
Situata nella provincia di Avellino, la tenuta Joaquin, su iniziativa di Raffaele Pagano, coltiva solo viti antiche di Fiano e Avellino, emblematici vitigni dell'Irpinia. Alcune di queste viti risalgono al XIX secolo e sono sopravvissute all'epidemia di fillossera.
Sia in vigna che in cantina, Raffaele Pagano fa un punto d'onore nell’elaborare i suoi vini in modo che conservino il loro carattere e si rivelino nel modo più naturale possibile. Pertanto, le sue annate vengono vinificate in botti di castagno locale per lunghi mesi come vuole la tradizione. Frutto di un lavoro a lungo termine, i vini Joaquin sono uno dei migliori esempi di ciò che la viticoltura in Campania può offrire.
Orgoglioso del suo territorio e di questi favolosi vitigni antichi, Raffaele Pagano produce quindi vini DOCG come Villa della Stella, Fiano di Avellino DOCG, e Della Società, Taurasi Riserva DOCG.
lunedì, 1 giugno 2020
![]() |
PEYROT COGNAC POIRE
Cognac PEYROT - jarnac - grande champagne |
BOGLIETTI BAROLO FOSSATI 2011, TERLAN SANTA MADDALENA, CESCONI OLIVAR BIANCO 2017, SCOLCA GAVI DEI GAVI ET.NERA 2021, QUINTODECIMO TAURASI RISERVA VQ 2004, CA DI FRARA LUCA BELLANI MORNICO RISERVA, BIONDI SANTI BRUNELLO IL GREPPO 2006, BRUNELLO MONTALCINO FANTI 2010, FURORE ROSSO M.CUOMO, SAN SALVATORE PIAN DI STIO PAES.FIANO 18, GRECO DI TUFO GUIDO MARSELLA 2017, DUCA ENRICO DUCA SALAPARUTA 2007, TERRE ALTE 2004 LIVIO FELLUGA, TAITTINGER COMTES ROSE 2006, RUCHE'LACCENTO MONTALBERA, PREVOSTINI SFORZATO ALBAREDA 2013, VERONI VERMENTINO ACHILLEA 2021, MAXIMO PASSITO UMANI RONCHI ML.375 2014, VOERZIO MARTINI FREISA LANGHE, FREISA LANGHE ADRIANO, MONTE DEL FRA AMARONE MAGNUM 2015, TRAMIN CHARDONNAY RISERVA TROY 2015, MASTROJANNI BRUNELLO SCHIENA D ASINO 07, BANFI BRUNELLO POGGIO MURA RISERVA 2007, GAJA & REY BIANCO GAJA 2017, RONCHI CIALLA RIBOLLA GIALLA 2020, VILLA PARENS RUTTARS CHARDONNAY 2015, TARLANT CUVEE LOUIS, LES CRETES PETITE ARVINE 2021, FRESCOBALDI BRUNELLO CASTELGIOCONDO 2011