Descrizione:
Nel cuore della Campania, nel sud dell'Italia, si trova la regione vinicola dell'Irpinia. Questa regione è particolarmente famosa per la produzione di grandi vini bianchi e vini rossi prodotti fra le ripide colline segnate dalla presenza di incantevoli villaggi con case in pietra.
Al crocevia di territori e culture, questa regione ispira la tenuta Joaquin, fondata nel 1999, all’elaborazione di vini rari. I vini di Joaquin sono il frutto di una chimica eccezionale tra il suolo e il vitigno. Per Raffaele Pagano, discendente di una grande famiglia di viticoltori e creatore di Joaquin, "ogni annata è un nuovo progetto". La filosofia della tenuta vuole rivelare il terroir ai massimi livelli.
Situata nella provincia di Avellino, la tenuta Joaquin, su iniziativa di Raffaele Pagano, coltiva solo viti antiche di Fiano e Avellino, emblematici vitigni dell'Irpinia. Alcune di queste viti risalgono al XIX secolo e sono sopravvissute all'epidemia di fillossera.
Sia in vigna che in cantina, Raffaele Pagano fa un punto d'onore nell’elaborare i suoi vini in modo che conservino il loro carattere e si rivelino nel modo più naturale possibile. Pertanto, le sue annate vengono vinificate in botti di castagno locale per lunghi mesi come vuole la tradizione. Frutto di un lavoro a lungo termine, i vini Joaquin sono uno dei migliori esempi di ciò che la viticoltura in Campania può offrire.
Orgoglioso del suo territorio e di questi favolosi vitigni antichi, Raffaele Pagano produce quindi vini DOCG come Villa della Stella, Fiano di Avellino DOCG, e Della Società, Taurasi Riserva DOCG.
lunedì, 1 giugno 2020
![]() |
PEYROT COGNAC POIRE
Cognac PEYROT - jarnac - grande champagne |
ST.VALENTIN TWC SAUVIGNON 2015, VILLA PARENS MAISON SAUVIGNON 2020, CHAPOUTIER CROZES ERMITAGE VARONNIERS 15, BRESSAN VERDUZZO FRIULANO 2012, BARACCHI SMERIGLIO SYRAH 2012, DR.LOOSEN URZIGER WURZG.RIES.GG TR.2018, CA DEL BOSCO VINTAGE COLLECTION DZ 2017, GAVI DI GAVI BOBO LA SCOLCA, VOERZIO MARTINI ARNEIS LANGHE, JERMANN VINNAE 2021, GROSJEAN GAMAY 2018, TEMPLUM MOSCATO SPUMANTE DOLCE S.ANDREA, TARLANT ZERO BRUT NATURE MAGNUM, KANTE MALVASIA ML.750 2015, SAUVIGNON VIE DI ROMANS VIERIS, CA DEL BOSCO MAURIZIO ZANELLA 2009, PLANETA SANTA CECILIA NERO AVOLA 2016, JERMANN VINTAGE TUNINA 2020, FALKENSTEIN GEWURZTRAMINER 2014, MURANA CREATO PASS.PANTELLERIA ML.500 83, CASANOVA NERI BRUNELLO CERRETALTO 2008, GOSSET CELEBRIS G.M.2002, VOERZIO R.BARBERA POZZO ANNU.MAGNUM 2004, LISINI BRUNELLO MONTALCINO UGOLAIA 1998, MOLITOR ALTE REBEN QBA TR.2008, SORRISO DI CIELO MALVASIA LA TOSA, ALICE PROSECCO VALDOBBIADENE EX.DRY, JACQUESSON MILLESIMATO 2002 DT, TENUTA DALLE ORE CABERNET FR.528 HZ 2015, LONARDO AGLIANICO IRPINIA 2015