Descrizione:
La Nosiola è un antico vitigno trentino, diffuso un tempo su tutto il territorio, e la cui coltivazione si è ora ristretta alla Valle dei Laghi e alle Colline di Trento e Pressano. È una varietà che si esprime con forza solo nell’equilibrio della vigna che cresce su terreni poveri, dando vita a dei vini di grande delicatezza e longevità.
La Nosiola è stata sempre vinificata sulle bucce in passato. La possibilità di avere delle uve “vive”, ricche di energia -derivata dalla pratica della biodinamica in vigna- e la straordinaria forza energetica dell’anfora, hanno reso possibile una vinificazione “antica”. L’anfora (tinaja di Villarrobledo, Spagna), con la sua forma e con la porosità dell’argilla che la compone, permette una lunga permanenza del vino a contatto con le bucce: ecco che tutta l’espressione della Nosiola si rivela lentamente e con una dinamica che richiede pazienza e tempo.
Va bevuta a tavola dopo una lunga aereazione e a temperatura di almeno 15 gradi.
Denominazione: Fontanasanta Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT
Varietà: Nosiola
Sito dei vigneti: Fontanasanta, collina di Trento
Superficie dei vigneti: 3 ettari Suolo: argilloso–calcareo
Fermentazione e affinamento: in tinajas (anfore) sulle bucce per 8 mesi
Produzione annua: 10.000 bottiglie
lunedì, 1 giugno 2020
![]() |
PEYROT COGNAC POIRE
Cognac PEYROT - jarnac - grande champagne |
CAPICHERA SANTIGAINI BIANCO 2011, SAN SALVATORE PIAN DI STIO PAES.FIANO 18, HAUNER SALINA BIANCO 2021, TOMMASI AMARONE RISERVA CA FLORIAN 2010, MASTROJANNI BRUNELLO MONTALCINO 2015, PELISSERO BARBARESCO TULIN 2015, SALVO FOTI VIGNERI CARRICANTE AURORA 19, LUCENTE 2015 FRESCOBALDI, RUINART INTERPRETATION B.D.B.+ ESSENZE, PRUNOTTO BARBERA ALBA PIAN ROMUALDO 2016, VERMENTINO SARDEGNA GIBA, HARTMANN DONA BLANC 2008, CA DI FRARA LUCA BELLANI MORNICO RISERVA, LES CRETES CHARDONNAY 2020, VALTELLINA ROSSO PLOZZA, BROVIA BAROLO GARBLET SUE 2015, PIEVE S.RESTITUTA BRUNELLO 2013, TRAMIN MULLER THURGAU, MADERA BLANDY VERDELHO 5 ANNI, MARISA CUOMO FIORDUVA FURORE BIANCO 2018, CA MAIOL LUGANA MOLIN 2014, VILLA PARENS GRAN ROSE DZ, SANDRONE DOLCETTO ALBA 2016, OLMO ANTICO MARTY BRUT ROSE, ALTESINO BRUNELLO RISERVA MONTOSOLI 1998, DOLCEMENTE VIOGNER PASSITO MAURIGI, CA DEL BOSCO CARMENERO 2011, GANCIA BRUT ROSE 18 MESI, TUA RITA SYRAH 2011, MANCINO VERMOUTH BIANCO AMBRATO ML.750