Descrizione:
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Questa Riserva è stata riproposta dall’annata 2010 dopo quasi 20 anni dalla sua ultima edizione nel 1992. Abbiamo fatto quella pausa perché negli ultimi 26 anni abbiamo progressivamente riselezionato e ripiantato i nostri vigneti storici; ci eravamo concentrati sulle selezioni clonali, sulle diverse espressività del Sangiovese in relazione alle variazioni pedoclimatiche e sulla possibilità di combinare le caratteristiche del Sangiovese con altri vitigni internazionali. Nel 2010 invece abbiamo riscontrato nelle uve dei primi reimpianti di vitigni autoctoni un’aumentata complessità e struttura, che ci hanno convinti a riproporre solo da uve autoctone la Riserva di Vino Nobile, proprio come negli anni ‘70 e ‘80.
Caratteristiche del terreno
Si tratta del nucleo storico dei vigneti dei Poderi Boscarelli a Cervognano. Sono vigneti impiantati su terreni calcarei, di origine alluvionale e sabbiosi con buona percentuale di limo, argilla e minerali, nonché ricchi di scheletro sassoso variante secondo le giaciture. La densità media di impianto è oggi di 6500 ceppi per ettaro.
Tipologia e selezione delle uve
Il vino è prodotto con uve selezionate in vigneti di almeno 20 anni di età che conferiscono una maggiore complessità e un ottimo potenziale di invecchiamento. I vitigni che contribuiscono alla composizione di Vino Nobile Riserva sono per l’88% Sangiovese Prugnolo Gentile e Colorino.
Vinificazione
Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in cassette; dopo la diraspatura e una pigiatura soffice vengono poste a fermentare in tini di rovere riempiti a non più di due terzi della loro capacità. Lieviti autoctoni vengono utilizzati durante il processo di fermentazione che dura circa 10 giorni a temperature controllate tra i 28 e i 30 gradi. Vengono effettuati rimontaggi e follature manuali del cappello. La macerazione, se è il caso, prosegue per altri 5/8 giorni dopo la fermentazione.
Invecchiamento
La Riserva affina in legno di rovere di Slavonia o Francese con capacità variabile dai 5 ai 25 hl. La fermentazione malolattica conferisce eleganza e finezza a questo vino. La maturazione dura dai 28 ai 32 mesi. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia per alcuni mesi.
Maturità ottimale
Il potenziale di invecchiamento della nostra Riserva è di alcuni decenni, mentre il periodo di maturazione ottimale da noi consigliato varia, a seconda delle annate, dal quinto al decimo anno dalla vendemmia .
lunedì, 1 giugno 2020
![]() |
PEYROT COGNAC POIRE
Cognac PEYROT - jarnac - grande champagne |
CANTINA VOLTA RIMOSSO LAMBRUSCO SORBARA, SASSOTONDO ISOLINA BIANCO PITIGLIANO 19, COEVO CECCHI 2007, LE MACCHIOLE SCRIO 2003, PESCAJA ARNEIS ROERO, BIONDI SANTI BRUNELLO IL GREPPO 2012, FALESCO EST EST EST POGGIO, BRUCIATO MAGNUM, GOSSET GRAND ROSE, SERPICO 2004 FEUDI DI SAN GREGORIO, TRAMIN GEWURZTRAMINER NUSSBAUMER 2020, SIGNAE SAGRANTINO MONTEFALCO 2011, VIE DI ROMANS CHARDONNAY 2018, VIE DI ROMANS DUT UN 2017, JERZU CANNONAU JOSTO MIGLIOR 2014, COTTANERA ETNA ROSSO DICIASSETTESALME 18, CONTERNO G.BAROLO RIS.MONFORTINO MGM 14, MOSCATO ASTI BRICCO QUAGLIA LA SPINETTA, CHIAPPINI BOLGHERI ROSSO FELCIAINO 2018, CA DEI FRATI RONCHEDONE ML.750 2016, IL REPERTORIO CANTINA DEL NOTAIO 2015, ALLEGRINI PALAZZO DELLA TORRE 2017, ORSOLANI CALUSO MC 1968 RISERVA 2013, ORTRUGO PODERI lt.0,75 BACCHINI, TRAMIN T CUVEE BIANCO, MURANA TURBE MOSCATO PANTELL.ML.750 2010, LES CRETES CHARDONNAY CUVEE BOIS 2016, VERMENTINO COLLI LUNI ET.NERA LUNAE, SAN MARZANO COLLEZIONE 50 ROSSO MAGNUM, PLOZZA SFORZATO BLACK EDITION 2015