Descrizione:
RISERVA del POETA
La riserva è l’esasperazione del concetto di millesimato in quanto non solo viene prodotta esclusivamente nelle annate durante le quali l’andamento climatico ci concede la raccolta di uve dalla perfetta maturazione ma è anche frutto di una selezione delle migliori partite.
Già in fase di test prevendemmiali si vanno ad individuare gli appezzamenti più promettenti e, durante la raccolta, l’uva viene selezionata in modo ancor più rigoroso del solito e pigiata separatamente con la massima cura, la stessa attenzione che accompagnerà questo piccolo lotto in tutte le fasi di lavorazione.
Per valorizzarne ulteriormente la particolarità, una parte del mosto viene fatta fermentare in piccole botticelle di legno: questo procedimento dona allo spumante una particolare struttura e complessità con sfumature di leggera tostatura e vaniglia.
I tannini apportati dal legno, inoltre, conferiscono ancor più potenza e longevità al prodotto che, dopo una lenta fermentazione in bottiglia, completerà il suo percorso con un affinamento sui lieviti in catasta particolarmente lungo seppur variabile in funzione delle caratteristiche dell’annata.
Si tratta della massima espressione sia dello stile del produttore sia della caratteristica particolare dell’annata di produzione.
In particolare in questo spumante abbiamo messo non solo tutto il nostro impegno ma, se possibile, anche qualcosa in più.
Questa riserva, infatti, è un commosso omaggio a nostro padre, fondatore dell’azienda, imprenditore illuminato ma poeta per vocazione.
lunedì, 1 giugno 2020
![]() |
PEYROT COGNAC POIRE
Cognac PEYROT - jarnac - grande champagne |
DONNAFUGATA ANTHILIA, BISI PRAMATTONE CROATINA, TENUTA CANNETO LE CROCI SANGIOVESE 2016, ADRIANO BARBARESCO SANADAIVE 2016, CA DI FRARA LUCA BELLANI NEROZERO, BUSSIA SOPRANA BAROLO MOSCONI 2010, PLOZZA GRUMELLO 2016, DE BARTOLI GRAPPOLI DEL GRILLO 2019, BARACCHI SYRAH CORTONA RISERVA 2015, VERONI CHIANTI RUFINA QUONA RISERVA 2015, U TABARKA VERMENTINO VENTOU DE MA, MURVA MALVASIA ISONZO MELARIS 2016, LES CRETES CHARDONNAY, GOSSET CELEBRIS G.M.2002, DESANCTIS ABELOS FRASCATI, SORI'TILDIN GAJA 1983, GAJA SPERSS LANGHE NEBBIOLO 2009, FALKENSTEIN WEISSBURGUNDER 2014, COLTERENZIO LAGREIN RISERVA MANTSCH 2018, CASETTA ROERO 1996, BERRA RAMANDOLO ANNO DOMINI ML.375, TOMMASI AMARONE RISERVA DE BURIS 2008, LETRARI CUVEE BLANCHE, PIEROPAN SOAVE CLASSICO CALVARINO 2016, VIETTI BAROLO RAVERA 2011, MURANA TURBE MOSCATO PANTELL.ML.750 2010, MAELI BIANCO INFINITO, VILLA PARENS PRINDIS BIANCO, POGGIO DI SOTTO BRUNELLO MONTAL.RIS.2008, SOTTIMANO BARBARESCO CURRA 2016